L’ACI svolge un ruolo istituzionale nel promuovere l’educazione stradale e la mobilità sicura e sostenibile, collaborando con il Ministero dell’Istruzione e altri enti per sviluppare programmi formativi nelle scuole. Il suo impegno è orientato a diffondere una cultura dell’auto che rispetti l’ambiente e migliori la sicurezza stradale.
Educazione e Sicurezza stradale
L’ACI promuove l’educazione e la sicurezza della circolazione stradale in qualità di garante degli utenti della strada.
Guida sicura su strada
Guidare in modo consapevole e rispettare le regole stradali riduce il rischio di incidenti, contribuendo a diminuire i costi sociali e salvare vite, soprattutto tra i giovani. ACI promuove la sicurezza stradale con l’obiettivo di “zero vittime” entro il 2050, offrendo consigli pratici su manutenzione del veicolo, guida in diverse condizioni e trasporto sicuro.
Sicurezza attiva e passiva
Oggi, la sicurezza dei passeggeri è una priorità fondamentale nel settore automobilistico. I produttori di veicoli migliorano continuamente le tecnologie di sicurezza attiva e passiva per proteggere sia gli occupanti che i pedoni. Politiche proattive e una maggiore consapevolezza dei consumatori favoriscono la diffusione di sistemi di sicurezza avanzati.
Attività formativa in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito
L’ACI ha come finalità istituzionale la promozione dell’educazione stradale e della mobilità sicura e sostenibile, collaborando con il Ministero dell’Istruzione e altri enti per sviluppare programmi educativi e corsi di formazione. Questi sforzi mirano a ridurre l’incidentalità, promuovendo la sicurezza stradale e la sostenibilità ambientale.
Network autoscuole Ready2go
ACI Ready2Go è un network di scuole guida certificate dall’ACI che punta a migliorare la formazione dei conducenti, promuovendo la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti. Utilizza il Metodo ACI, una metodologia didattica integrativa rispetto a quella obbligatoria per legge.
Corsi di guida sicura
L’ACI, attraverso ACI Vallelunga e la sua Scuola di guida sicura, offre una formazione avanzata per conducenti, utilizzando infrastrutture moderne e una metodologia didattica riconosciuta a livello europeo.
CCISS Viaggiare informati
È un servizio fornito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con partner come ACI, ANAS, Autostrade per l’Italia, Carabinieri, Polizia Stradale, AISCAT, RAI e Infoblu.
Luceverde
È il servizio di infomobilità dell’ACI che fornisce aggiornamenti in tempo reale su traffico e trasporti a livello locale e nazionale, supportando i cittadini e gli enti locali nella gestione del trasporto pubblico.
Pagina aggiornata il 6 Dicembre 2024