Informazioni generali

Se sul veicolo da demolire risulta annotato un provvedimento di fermo amministrativo occorrerà prima cancellare al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) il fermo amministrativo (dopo aver pagato le somme dovute al concessionario dei tributi) e solo dopo richiedere la “cessazione della circolazione per demolizione”.

Casi particolari

È possibile radiare il veicolo per demolizione senza procedere alla preventiva cancellazione del fermo solo nei casi in cui il veicolo sia andato distrutto a seguito di eventi eccezionali quali incidenti, incendi e calamità naturali, presentando una specifica dichiarazione rilasciata dalle Autorità competenti che hanno constatato l’evento.
Non rientrano nella sopra indicata casistica i casi di veicoli non più utilizzabili a seguito di vetustà o guasti di natura meccanica.

Consigli

Prima di consegnare il veicolo per la demolizione a Società che si incaricano di richiedere per conto del detentore la suddetta dichiarazione, di verificare con le Autorità competenti se ricorrono i requisiti sopra menzionati per ottenere tale dichiarazione.
Prima di procedere alla demolizione si consiglia di richiedere una “visura”, indicando la targa del veicolo, all’ufficio Pubblico Registro Automobilistico (PRA) della propria provincia di residenza ai contatti reperibili nella sezione Sedi ACI sul territorio, o tramite il servizio visure online, per verificare che sul veicolo non sia iscritto un fermo amministrativo.

Visurenet: visura della banca dati del PRA

Il servizio che permette di conoscere lo stato giuridico di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico.

CittadinoPratiche auto

Argomenti correlati

Fermo amministrativo: informazioni utili

Il fermo amministrativo blocca beni mobili come autoveicoli per riscuotere crediti non pagati, come tasse o multe stradali. Limita la circolazione del veicolo, ne impedisce la radiazione e può portare alla vendita forzata se il debito non viene saldato.

Scheda informativa

Demolizione di un veicolo

Tutte le informazioni per la demolizione di un veicolo presso il Pubblico Registro Automobilistico.

Pratica

Pagina aggiornata il 13 Novembre 2024

Hai trovato risposta al tuo quesito?

Scegli la risposta:

Feedback inviato. Grazie.