Modello di Istanza Unificata

Il modello di Istanza Unificata deve essere utilizzato per le operazioni per le quali è previsto il rilascio del Documento Unico di Circolazione (DU).
In caso di presentazione allo sportello l’Ufficio PRA predisporrà l’Istanza Unificata in modalità nativa digitale.

Modulistica PRA

In questa sezione sono disponibili i modelli in formato PDF per presentare le richieste di formalità che non rientrano nell’applicazione del D. Lgs. n. 98/2017 quali ad es. l’annotazione della perdita e del rientro in possesso e per quelle per le quali ancora è necessario effettuare l’aggiornamento al PRA e nell’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) in modalità disgiunta con successivo rilascio del DU (ad es. trascrizione con salto di continuità ex art. 2688, casi particolari di iscrizioni e trascrizioni di veicoli) e le richieste di visure/certificazioni alle Unità Territoriali ACI del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Come utilizzare i moduli
Ai fini della corretta fruizione, i modelli devono essere necessariamente scaricati, stampati e compilati.
Ai fini della richiesta dei servizi al PRA si ritengono validi solo i modelli presenti in questo Sito.

Per la visualizzazione e la stampa dei moduli PDF è necessario installare il programma gratuito Adobe Reader o uno dei prodotti gratuiti realizzati secondo lo standard aperto, disponibili ad esempio all’indirizzo http:/www.pdfreaders.org/.

Leggi l’informativa sulla privacy (file PDF, 117Kb).

I moduli in formato PDF che prevedono la compilazione di più copie, riprodurranno automaticamente il contenuto del primo esemplare in quelli successivi dopo il salvataggio del modello compilato.

Attenzione:

Per le formalità richieste all’Ufficio PRA presentate da persona diversa dall’interessato è necessario allegare alla richiesta il modulo per la delega.

Nota di iscrizione (Mod. NP-2C e NP-2D)

Modello da utilizzare per la prima iscrizione al PRA e il rinnovo di iscrizione di un veicolo in assenza del certificato di proprietà.

Per i residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano

Nota Libera (Mod. NP-3C)

Modello da utilizzare per le trascrizioni e le annotazioni al PRA.

Per i residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano

Nota aggiuntiva (Mod. NP-4C)

Modello aggiuntivo da utilizzare in caso di più acquirenti o più venditori insieme ai modelli di: nota di iscrizione, nota libera e nota di richiesta presente sul retro del certificato di proprietà.

Per i residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano

Pagina aggiornata il 18 Marzo 2025

Hai trovato risposta al tuo quesito?

Scegli la risposta:

Feedback inviato. Grazie.